L’assistenza a domicilio che cos’è?

Curami offre ai pazienti e alla sua famiglia l'assistenza a domicilio. Assistenza a domicilio si riferisce a una gamma di servizi e supporti forniti alle persone nel loro ambiente domestico per aiutarle a mantenere un livello ottimale di autonomia e benessere. Questi servizi sono progettati per assistere persone che possono trovarsi in situazioni di difficoltà a causa di malattie, disabilità, invecchiamento o altre circostanze che limitano la loro capacità di svolgere attività quotidiane.
Ecco alcuni degli aspetti che possono essere inclusi nell'assistenza a domicilio di Curami:

Comprende attività come il bagno, la toelettatura, l'abbigliamento e l'assistenza nelle attività quotidiane.

Può coinvolgere la somministrazione di farmaci, la gestione delle terapie, la misurazione dei parametri vitali, la cura di ferite o la gestione di condizioni mediche specifiche come la cura di stomie, la gestione di nutrizioni parentrali ed enterali, …

Include la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, lo shopping e altre attività domestiche che possono diventare difficili per alcune persone.

Curami fornisce un sostegno sociale e psicologico attraverso la conversazione, l'ascolto e la compagnia per combattere l'isolamento sociale e la solitudine specialmente negli anziani.

Curami assiste e organizza un progetto terapeutico indirizzato alle persone che stanno recuperando da un intervento chirurgico, un infortunio o una malattia, possono essere organizzate sessioni di riabilitazione o terapia occupazionale con la collaborazione dei servizi di fisioterapia di ergoterapia che operano anch’essi a domicilio.

se necessario, il personale infermieristico di Curami può fornire cure specializzate come la gestione del dolore, la somministrazione di terapie specifiche o la gestione di dispositivi medici quali pompe Vac, pleurix o altro a domicilio pr i suoi pazienti.

Curami può organizzare l'accompagnamento alle visite mediche, il coordinamento del trasporto e l'assistenza durante gli appuntamenti e le visite.

L'obiettivo principale dell'assistenza a domicilio di Curami è quello di consentire alle persone di vivere in modo indipendente nel proprio ambiente familiare il più a lungo possibile. I servizi possono variare a seconda delle esigenze specifiche del cliente e vengono spesso personalizzati per soddisfare le singole situazioni.